Coordinatore del progetto: prof. Angelo Calabrò.
Premessa
All’interno dell’Istituto sono previste attività di laboratorio finalizzate al raggiungimento delle seguenti competenze trasversali:
Sollecitare la collaborazione nel lavoro di gruppo;
Riconoscere e saper accettare le proprie capacità e i propri limiti;
Rinforzare l’autostima;
Promuovere la stima e la fiducia negli altri;
Incrementare le capacità espositive attraverso diversi linguaggi (verbale, corporeo, iconico…);
Abituare alla verbalizzazione in gruppo
Assumere responsabilità ed autonomia nell’eseguire l’incarico affidato;
Facilitare l’integrazione e la socializzazione.
Attività di laboratorio e formative
Laboratorio musicoterapia: il progetto mira ad utilizzare varie discipline derivanti dall’espressività corporea in modo da valorizzare le differenti abilità, favorendo l’autostima e le capacità relazionali.
Laboratorio di ceramica/pittura espressiva: Il progetto si prefigge il perseguimento dei seguenti obiettivi didattici-educativi e trasversali:
Progettare la realizzazione di un semplice prodotto artistico;
Acquisire le tecniche espressive che ne permettono il compimento, sperimentando diversi approcci operativi nel rispetto delle proprie potenzialità;
Socializzare con il gruppo di lavoro, collaborando e confrontandosi al fine di arricchire le proprie competenze;
Mantenere viva l’attenzione e la concentrazione durante la fase operativa;
Vivere piacevolmente questa nuova esperienza in un clima sereno e tranquillo.
Laboratorio di scienze: Il progetto si propone di stimolare e incentivare i ragazzi, attraverso la partecipazione alle attività di laboratorio e si prefigge il perseguimento dei seguenti obiettivi didattici e trasversali:
Favorire una formazione scientifica potenziandone la curiosità, lo sviluppo di atteggiamenti; le abilità di tipo scientifico, il gusto di esplorare e capire cose nuove;
Seguire un ordine logico nelle procedure.
Attività sportiva: Educare alla pratica sportiva. Conoscere le regole di una data attività sportiva. Scoprire e accettare codici di comportamento legati alla vita di gruppo. Consolidare le capacità motorie, migliorando la coordinazione.
Laboratorio multimediale: il progetto si propone di sviluppare le abilità informatiche, attraverso la realizzazione di semplici presentazioni e/o tesine.
Tutoring: la classe è una risorsa per gli alunni svantaggiati. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi che diventano “tutori” del compagno, offrendo un supporto materiale ed affettivo.
Attività di giardinaggio: sono previste attività di cura e mantenimento dello spazio verde. Ogni alunno si occuperà di una parte del giardino che sarà affidata alle sue cure.
Ippoterapia: Favorire una partecipazione attiva dell’alunno rendendolo protagonista nel rapporto con l’animale e fargli vivere un’esperienza di sviluppo neuromotorio unica.
Stages formativi interni: tutti gli alunni delle classi terze sono coinvolti in attività di stages all’interno dell’Istituto durante i quali svolgono diverse mansioni (segretariato, centralinista, bibliotecario…)
Alternanza scuola-lavoro: gli alunni frequentanti le classi quarte e quinte sono chiamati a svolgere attività di stages presso aziende private ed Enti Locali, con la supervisione degli insegnanti e di un responsabile referente per l’azienda o Ente accogliente.
I cookie sono attualmente abilitati. Riconsidera la tua scelta.