L’Istituto di Istruzione Superiore di Stato “Giovanni Falcone” intende perseguire e garantire nel tempo:
In coerenza con tali obiettivi l’istituto ha scelto inoltre di promuovere la pratica sportiva vissuta come strumento educativo.
L’Istituto, consapevole dell’importanza educativa della pratica sportivo-agonistica, si è attivato, a partire dall’anno scolastico 2008/2009, per realizzare, a favore degli studenti che praticano sport a livello agonistico, la migliore compatibilità tra tale impegno e quello scolastico.
Pertanto sono state attivati negli indirizzi Tecnico per il Turismo e Servizi Socio-Sanitari, corsi ad “Orientamento Sportivo” che prevedono l’approfondimento di tematiche sportive all’interno dell’indirizzo di studio scelto.
La scuola si è avvalsa della normativa vigente relativamente al 20% di autonomia del curricolo a favore della educazione e della pratica sportiva e agonistica.
L’Istituto è autonomo dal 1 settembre 1986 e dal 31 maggio 1997 è intitolato alla memoria di Giovanni Falcone.
Nella fotografia a fianco è ritratta la vecchia sede dell'Istituto di via Galignani, di fronte a piazza Giovanni XXIII. In basso l'attuale sede di via Levadello presso il Centro polivalente.
La realtà sociale ed economica di riferimento fa rilevare la presenza di fasce legate al mondo della piccola impresa e dell’artigianato. A fronte di tali aspetti emerge un contesto culturale caratterizzato, talora, da limitata attenzione ed apertura ver-so la scuola.
Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto non prescinde dalla valutazione e dall’esame degli alunni in entrata. Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto prevede, come attività d’ingresso, il monitoraggio dei livelli di partenza degli alunni ed il monitoraggio in uscita dei livelli raggiunti.
L’Istituto offre un buon grado di professionalizzazione per ogni indirizzo didattico e un concreto bagaglio culturale per l’eventuale prosieguo degli studi e per accedere all’Università.
I cookie sono attualmente abilitati. Riconsidera la tua scelta.