Tu sei qui

IeFP ad indirizzo Turistico - Operatore

TITOLO DI STUDIO
  • Qualifica triennale
 
DENOMINAZIONE DELLA FIGURA
  • Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza

INDIRIZZI DELLA FIGURA

  • Strutture ricettive
  • Servizi del turismo 

PROFESSIONI CORRELATE          

  • Alloggio
  • Alberghi e strutture simili
  • Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni
  • Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte

ATTIVITÀ ECONOMICHE DI RIFERIMENTO

  • Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse
  • Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio

PROFILO DELLA FIGURA
L’Operatore Turistico interviene, a livello esecutivo, nel processo erogazione servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI IN ESITO AL TRIENNIO

L’Operatore Turistico è in grado di

  • Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere, sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
  • Approntare materiali, strumenti e macchine necessari alle diverse fasi di attività, sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste e del risultato atteso
  • Monitorare il funzionamento della strumentazione di lavoro
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
  • Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento
  • Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto/servizio offerto
  • Rendere fruibili le opportunità ed i servizi turistici disponibili

Il percorso è descritto in modo dettagliato in seguito allegati redatti dalla Prof.ssa Florio referente regionale per il progetto IeFP.