REGOLAMENTI D’ISTITUTO
Nome del documento |
Descrizione |
Scarica il documento |
Regolamento di Istituto |
Scopo del regolamento è di consentire un ordinato ed organico svolgimento della vita della scuola secondo i principi generali fissati in modo da favorire i momenti d’incontro e di colloquio fra i vari organi collegiali e fra questi e le altre rappresentanze delle componenti scolastiche (assemblea generale, assemblea di classe, comitato genitori) ed attuare una reale gestione unitaria. |
Adozione del regolamento di cellulari e dispositivi |
Regolamento passaggi e trasferimenti |
Il regolamento nasce per accoglie le iscrizioni di studenti provenienti da altre scuole e/o altri percorsi formativi nel rispetto della normativa e delle scelte educative espresse dalle famiglie degli allievi consentendo loro la possibilità di rimodulare le scelte scolastiche e di passare a diverso indirizzo di studi rispetto a quello intrapreso. |
Regolamento passaggi e trasferimenti |
Regolamenti di disciplina |
I regolamenti di disciplina sono adottati in applicazione di quanto previsto dallo “Statuto delle Studentesse e degli Studenti”, è coerente e funzionale al Piano di Offerta Formativa adottato dall’Istituto e ne costituisce pertanto parte integrante. |
|
Il presente regolamento è attuato al fine di individuare i comportamenti incompatibili con le norme del Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del sars-cov-2 presente nell’Istituto Giovanni Falcone. |
Regolamento di disciplina in presenza e in DAD-DID in stato di emergenza COVID |
|
Sicurezza Covid |
Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 gestione ordinaria e straordinaria, negli ambienti di lavoro dell’Istituto IIS G. Falcone 2022/23 e scansione oraria. |
|
Griglia di attribuzione del voto di condotta |
In base allo Statuto delle studentesse e degli studenti e al D.L. 137/08, il voto di condotta viene attribuito dall’intero Consiglio di Classe riunito per gli scrutini in base ai criteri stabiliti nella griglia deliberata dal collegio docenti. |
Griglia di attribuzione del voto di condotta aggiornato al 27 ottobre 2022 |
Griglia di attribuzione del Credito Formativo |
I crediti formativi rientrano all’interno del credito scolastico. È possibile integrare i crediti scolastici con i crediti formativi, attribuiti a seguito di attività extrascolastiche svolte in differenti ambiti (corsi di lingua, informatica, musica, attività’ sportive); in questo caso la validità dell’attestato e l’attribuzione del punteggio sono stabiliti dal Consiglio di classe (e vanno presentati entro il 15 maggio), il quale procede alla valutazione dei crediti formativi sulla base di indicazioni e parametri preventivamente individuati dal Collegio dei Docenti al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei vari Consigli di Classe, e in relazione agli obiettivi formativi ed educativi propri dell’indirizzo di studi e dei corsi interessati. Il riconoscimento dei crediti formativi viene riportato sul certificato allegato al diploma” |
Griglia di attribuzione del credito formativo |
Statuto degli studenti e delle studentesse |
È la carta fondamentale per gli studenti italiani che frequentano la scuola secondaria e deve essere considerata da ogni istituto nella stesura del regolamento del progetto educativo. |
Statuto degli studenti e delle studentesse |
Patto educativo di corresponsabilità |
Il Patto formativo-educativo coinvolge tutte le componenti dell’Istituzione scolastica, ognuna secondo il proprio ruolo e la propria funzione. Il capo di istituto, i docenti, il personale tutto, consapevoli di lavorare in una struttura educativa, si impegnano ad assumere un comportamento responsabile e sempre rispettoso verso tutti i soggetti, orientato a favorire un rapporto di fiducia e un atteggiamento di partecipazione. |
Patto Educativo di corresponsabilità aggiornato al 27/09/2022 |
Piano Annuale per l’Inclusione |
Documento che deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali. |
Piano Annuale per l’Inclusione |
Codice disciplinare del personale scolastico |
Il DPR 62 del 16/04/2013, codice di comportamento dei dipendenti pubblici, si applica a tutti i dipendenti pubblici e quindi anche al personale dirigente, docente, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola. Il codice disciplinare del personale dirigente scolastico è contenuto nel CCNL 2006-2009 dell’area V della dirigenza. Il codice disciplinare del personale docente è contenuto nel decreto legislativo 297 del 16/04/1994 (e successive modifiche e integrazioni) agli articoli 492-501 per i docenti a tempo indeterminato e all’articolo 535 per i docenti a tempo determinato. Il codice disciplinare del personale ATA è contenuto negli articoli 10-17 del CCNL 2016-2017, ed in particolare all’articolo 13. |
DPR 62/2013 Codice di Comportamento Dipendenti Pubblici Codice disciplinare del personale Dirigente Scolastico |