IIS Giovanni Falcone

Istruzione e Formazione Professionale – IeFP

GRAFICO IPERMEDIALE

STANDARD DELLE FIGURE NAZIONALI  INDIRIZZO  GRAFICO

Titolo di studio

QUALIFICA TRIENNALE – LIVELLO  3 EQF

livello III

QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE

Denominazione della qualifica/figura

OPERATORE GRAFICO

Indirizzi della figura

IPERMEDIALE

 

L’operatore grafico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La formazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e d informazioni gli consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e ipermediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione ipermediale.

 

Titolo di studio

DIPLOMA QUADRIENNALE – LIVELLO  4 EQF

Livello IV

QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE

Denominazione del diploma/figura

TECNICO GRAFICO


Il Tecnico grafico interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di realizzazione di prodotti grafici, multimediali e web attraverso l’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato. Possiede competenze funzionali alla comunicazione e all’illustrazione pubblicitaria, al conseguimento degli obiettivi produttivi in risposta alle esigenze del cliente, alla predisposizione e al presidio del work-flow grafico tradizionale e digitale, alla realizzazione di progetti nell’ambito della “visualcommunication” e delle interazioni digitali

QUADRO ORARIO GRAFICO IPERMEDIALE

Scarica la brochure del grafico ipermediale

PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA

STANDARD DELLE FIGURE NAZIONALI INDIRIZZO TURISTICO

Titolo di studio

QUALIFICA TRIENNALE

livello III

QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE

Denominazione della qualifica/figura

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA

Indirizzi della figura

 Strutture ricettive – Servizi del turismo

PROFILO DELLA FIGURA

L’Operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente.

 

Titolo di studio

DIPLOMA QUADRIENNALE – LIVELLO  4 EQF

Livello IV

QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE

Denominazione del diploma/figura

TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA

Indirizzi della figura

●  Strutture ricettive – Servizi del turismo

●  CONVEGNISTICA ED EVENTI CULTURALI

PROFILO DELLA FIGURA

Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo – in rapporto ai diversi ambiti di esercizio – al presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’organizzazione operativa, al monitoraggio e alla valutazione del risultato, all’implementazione di procedure di miglioramento continuo. Possiede competenze funzionali alla definizione, promozione e realizzazione di servizi di ricevimento, accoglienza e assistenza turistica, vendita di pacchetti e cura di eventi culturali/congressi.

QUADRO ORARIO PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA