IIS Giovanni Falcone

INDIRIZZO DI STUDIO PROFESSIONALE

SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE

L’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” è suggerito a studenti che nutrono interesse per le tematiche sociali e sanitarie, che hanno una predisposizione all’ascolto e all’accoglienza dell’ “altro” e che desiderano svolgere la futura attività lavorativa a stretto contatto con le persone.

Tale indirizzo, infatti, ha lo scopo di far acquisire al diplomato, competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi atti a rispondere alle esigenze socio-sanitarie di singoli, gruppi e comunità, per la promozione del benessere bio-psico-sociale in tutti gli ambiti.

Quadro orario Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale

Quadro orario Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale opzione sportivo

Il diploma quinquennale in Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale:

  • permetterà di proseguire gli studi universitari nell’area sanitaria (ad es. Infermieristica, Fisioterapia, Tecnico della riabilitazione Neuromotoria, Osteopatia, Logopedia, Ostetricia, ecc.) nell’area educativa e sociale (ad. es. Psicologia, Servizio sociale, Mediazione culturale, Scienze della formazione e dell’educazione, Scienze motorie e sportive).
  • Nel mondo del lavoro il diplomato potrà avere ruoli di supporto nei servizi educativi, sociali e assistenziali realizzando azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.

Tra i principali sbocchi occupazionali:

  • Educatore asili nido (Ruolo di supporto)
  • Educatore di comunità (Ruolo di supporto)
  • Operatore per l’autonomia (area diversamente abili)
  • Supporto attività educative (area adolescenza/anziani)
  • Supporto attività di mediazione culturale (area stranieri)

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento offrono la possibilità di accedere ai Servizi Territoriali tra i quali i Servizi Educativi e i Servizi Socio-sanitari. L’Istituto, infatti, ha costruito rapporti costanti di collaborazione tramite convenzioni con l’Asst Franciacorta, con Istituti Comprensivi, Rsa, Centri per Disabili, ecc.. In particolare il percorso prevede, per tutti gli studenti, opportunità formative con gli operatori del Settore del Dipartimento di salute Mentale (CPS – SERD – CRD), dell’Unità di Alcologia, del Consultorio Familiare, delle Cooperative che operano in forma accreditata nell’ambito socio-sanitario e assistenziale.

Scarica la brochure Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale