L’identità dell’Istituto Professionale (art. 64 comma 4 - D. L. 4 Febbraio 2010) è connotata dall’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento, considerati nella loro dimensione sistemica.
In linea con le indicazioni dell’unione europea e in coerenza con la normativa sull’obbligo di istruzione, che prevede lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, l’offerta formativa dell’Istituto Professionale si articola in un’area d’istruzione generale, comune a tutti i percorsi, e in aree d’indirizzo.
I relativi risultati di apprendimento sono descritti in competenze, abilità e conoscenze, anche secondo quanto previsto dal Quadro Europeo delle Qualifiche ( European Qualification Framework- EQF)
L’area di istruzione generale ha l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di basa acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale. La preparazione di base degli studenti si persegue tramite l’uso sistematico di metodi che valorizzano l’apprendimento per mezzo di esperienze nei contesti formali, non formali e informali e la personalizzazione dei percorsi.
Le aree di indirizzo,presenti sin dal primo biennio, hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro, mettendo i diplomati in grado di assumere autonome responsabilità nei processi produttivi e di servizio e di collaborare in modo costruttivo alla soluzione di problemi.
Assume particolare importanza nella progettazione formativa l’alternanza scuola-lavoro, che consente una pluralità di soluzioni didattiche favorendo il collegamento con il territorio.
I risultati di apprendimento, attesi a conclusione del percorso quinquennale, consentono agli studenti di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superire, nei percorsi universitari e nei percorsi di studio e lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia. A tale scopo, viene assicurato, nel corso del quinquennio, un orientamento permanente che favorisca, da parte degli studenti, scelte fondate e consapevoli.
QUADRO ORARIO
Area Comune
PROFILO in uscita del DIPLOMATO dei SERVIZI SOCIO-SANITARI
Il diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “ Servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.
È in grado di:
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nei “Servizi socio-sanitari” saprà (competenze):
QUADRO ORARIO
Area Indirizzo
PROFILO in uscita del DIPLOMATO dei SERVIZI COMMERCIALI
Il Diplomato di Istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali” ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione alle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.
E’ in grado di:
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato saprà (competenze):
QUADRO ORARIO
Area Indirizzo
Allegato | Dimensione |
---|---|
VolantinoProfessionale.pdf | 577.78 KB |
I cookie sono attualmente abilitati. Riconsidera la tua scelta.