Nella mattinata del 16 maggio, c/o l’auditorium “Primo Levi” del Liceo Leonardo di Brescia, nell’ambito del Progetto Legalità, si è tenuto un convegno che ha toccato il tema della “verità” su più fronti.
Attraverso la collaborazione con l’associazione Amnesty International, (che ci certifica come “Amici dei diritti umani”) abbiamo ricordato il caso di Giulio Regeni, in quanto emblema della violazione dei diritti fondamentali dell’uomo. Sono intervenuti Chiara Paoletti, vice responsabile del gruppo di Brescia e Don Fabio Corazzina, parroco della diocesi di Santa Maria in Silva di Brescia.
Nel cammino della verità abbiamo cercato la chiarezza in merito alla strage di Piazza Loggia che dal lontano 28 maggio 1974, rimane ancora celata, in alcuni aspetti. E’ intervenuta la dr. Francesca Parmigiani, specializzata in diritto costituzionale.
Il DS professor GIOVANNI MONTANARO, dell’IIS “G.FALCONE “ di PALAZZOLO S/O ha rappresentato in modo esemplare il nostro istituto anche attraverso un dialogo aperto tra la “verità” e il mondo circostante, colloquiando con Don Fabio Corazzina.
Gli interventi sono stati allietati dalla bellissima voce di Alessandro Sipolo, cantautore bresciano impegnato nella difesa dei diritti umani.
Hanno partecipato al convegno, gli studenti delle classi quarte e quinte dell’IIS Falcone, del Liceo Leonardo di Brescia e Dell’IIS Mantegna di Brescia.