IIS Giovanni Falcone

PROGETTO AUSER 2021/2022

“La ragione per cui non parlo una lingua straniera è perché non l’ho studiata alle scuole superiori”. 
Dimentica che potrebbe avere sessanta o
settant’anni davanti per fare qualsiasi cosa voglia, incluso imparare una lingua straniera.
A novant’anni, la persona illuminata vede
una lista di corsi di lingua straniera e dice: «Penso che mi piacerebbe parlare lo spagnolo. Non l’ho mai studiato prima». E si iscrive per imparare qualcosa di nuovo
 
(Felici adesso)
Wayne W. Dyer
 
Nel corso di questi anni di esperienza nell’ambito dell’istruzione professionale l’I.I.S. “G. Falcone” ha incontrato e stretto una piacevole e consolidata collaborazione con l’Auser, promotrice de “L’ UNIVERSITÀ DELLA LIBERETÀ” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione. 
Un progetto formativo interessante e inclusivo che permette di promuovere opportunità di crescita, arricchimento e formazione attraverso professionalità che si declinano nei vari settori di interesse dell’utenza di riferimento.
Fra gli altri, sono proposti presso i locali del nostro Istituto corsi di Lingue straniere, Psicologia e Filosofia, ma anche Laboratori di informatica. Clicca per leggere la brochure
Proprio a partire da quest’anno, in collaborazione con la docente del corso “Laboratorio di informatica” prof. ssa Rossella Sorrentino, è stato avviato un interessante percorso di PCTO per alcuni alunni dell’Ist. professionale per i Servizi Socio-Sanitari.
prof.sse R.S e F.R.

 

 

“Quello che i ragazzi dicono…”

 

Quest’esperienza mi ha permesso di entrare in contatto con un’utenza differente rispetto a quella con la quale ho sempre avuto modo di confrontarmi ed, arrivata quasi alla fine di questo percorso, posso dire di essere contenta di aver avuto la possibilità di interfacciarmi con delle persone che si sono affidate completamente a me e che hanno saputo sin da subito apprezzare la mia disponibilità e gentilezza. S. 

Quest’esperienza è stata molto bella e esaustiva, ha permesso agli anziani di interfacciarsi con il mondo della tecnologia per loro del tutto nuovo e ancora da esplorare. Questo corso ha favorito la socializzazione tra di loro, aiutandosi a vicenda e acquisendo nuove conoscenze che serviranno per loro in futuro. Mi è stato utile fare insieme a loro il PCTO perché mi servirà in futuro, grazie a quest’esperienza, per me del tutto nuova, ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con loro, di aiutarli e imparare a conoscerli”. M.

Questa esperienza mi ha insegnato molto, sia dal punto di vista tecnologico, sia dal punto di vista della relazione con gli anziani. Devo dire che inizialmente non riuscivo molto a capirli e a trovare il modo per relazionarmi, ma è bastato poco tempo per fare in modo che loro mi insegnassero qualcosa di bello e che sicuramente sta rappresentando una importante esperienza formativa per me. W.