IIS Giovanni Falcone

Politecnico di Milano – Dipartimento di Matematica – Progetti di Educazione Finanziaria

Alla cortese attenzione Dirigenti Scolastici, Istituti statali e paritari

Docenti referenti per tematica, loro sedi

Facendo seguito alle iniziative USRLo in tema di Educazione Finanziaria a.s. 2022-23, si fa nota del  Protocollo MIUR AOO DRLO R.U. 27652 del 03-10-2022

QFinLab – Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano:

Moduli, totalmente gratuiti e realizzati dal team Edufin@Polimi, volti a promuovere l’acquisizione di conoscenze di Educazione Finanziaria da parte degli studenti delle scuole Secondarie di I° e II° grado

Per la Scuola secondaria di I° grado

Il progetto (https://www.imparalafinanza.it/percorso-medie/) è costituito da 5 moduli che possono essere svolti sia in un anno (terza classe) che in due anni (seconda e terza classe); ogni modulo è costituito da un video-animazione e da un testo word per il Docente con le risposte agli esercizi (da svolgere sia in classe che a casa) e uno testo word per lo studente; chiude il modulo una serie di siti istituzionali che permettono un approfondimento dei temi trattati nel modulo.

In particolare, i 5 moduli trattano i seguenti argomenti:

  • Modulo 1 – Moneta e tassi di cambio (dal baratto alla moneta coniata, ruolo e funzioni della moneta, tassi di cambio, politica monetaria)
  • Modulo 2 – Domanda e offerta (la legge della domanda e dell’offerta, monopolio, oligopolio, concorrenza perfetta)
  • Modulo 3 – Inflazione e tassi di interesse (inflazione, paniere, tassi di interessi)
  • Modulo 4 – Strumenti di pagamento elettronico (carte di credito, carte di debito, carte prepagate, rischi durante l’utilizzo delle carte di pagamento elettronico)
  • Modulo 5 – Bilancio familiare e risparmio (risparmio, pianificazione finanziaria, entrate, uscite ordinarie, uscite straordinarie) 

Per la Scuola secondaria di II° grado

Il percorso Flipped Classroom (www.imparalafinanza.it/edufinpolimi-flipped/), che rientra nell’ambito della ‘‘didattica innovativa’’ avvalendosi di filmati e materiale multimediale e che può avere il riconoscimento PCTO, è strutturato in tre diversi percorsi:

FC1 (Percorso base)

  • Argomenti di finanza: scelta del conto corrente, capitalizzazione semplice e composta, tassi di usura, onerosità di un prestito.
  • Strumenti matematici: risoluzione di equazioni e disequazioni, studi di funzione (lineari e esponenziali), risoluzioni di equazioni polinomiali, studio di espressioni letterali per risolvere un problema. Il percorso è rivolto a studenti di qualunque indirizzo scolastico nell’ambito dei corsi di matematica.

FC2 (Percorso intermedio)

  • Argomenti di finanza: rendimento di un investimento in un titolo, prezzo di un’obbligazione, mutui a tasso fisso/variabile, rendite.
  • Strumenti matematici: risoluzione di equazioni, studi di funzione (lineari e esponenziali), studio di espressioni letterali per risolvere un problema, problemi definiti per ricorrenza. Il percorso è rivolto a studenti che nel loro indirizzo scolastico debbano affrontare temi di economia e/o di matematica finanziaria.

FC3 (Percorso avanzato)

  • Argomenti di finanza: impostazione frequentista, stima media/varianza, benefici diversificazione in finanza, criterio media-varianza, scelte di investimento. Il percorso è diretto a studenti nei cui corsi di matematica sia previsto lo studio di nozioni elementari di probabilità.

Il percorso, con una parte del lavoro svolto anche in autonomia dagli studenti a casa, è condotto dai Docenti con il nostro supporto da remoto ed è costruito in modo tale da rientrare nei curricula scolastici (III, IV, V anno).

UFFICIO  SCOLASTICO  TERRITORIALE  DI  BRESCIA

Segreteria del Dirigente

Via S. Antonio 14 – 25133 Brescia

Tel. 030.2012221

e-mail  usp.bs@istruzione.it