IIS Giovanni Falcone

PET THERAPY: Tra relazione ed empatia

PRIMO INCONTRO
Venerdì 3 dicembre 2021 presso la Sala Arancio del nostro Istituto ha avuto inizio il Progetto.
Il primo incontro è stato dedicato alla conoscenza dei cani selezionati per carattere e temperamento, nonché preparati secondo apposito protocollo veterinario. Gli studenti sono stati invitati a focalizzare la loro attenzione sulle reazioni emotive di fronte alla presenza del cane e gradualmente introdotti, attraverso attività di scambio e di gioco, al rapporto uomo-animale.
 
SECONDO INCONTRO
Venerdì 10 dicembre 2021 si è aperto con una riflessione sul legame che unisce l’uomo e l’animale, nello specifico il cane. Gli studenti hanno approfondito, attraverso la formazione delle Consulenti Relazionali B.a.u ©, l’importanza di instaurare un legame significativo con il cane dedicandogli tempo per il gioco, le passeggiate, le coccole, ma anche per conoscere il suo modo di comunicare e per riconoscere i segnali di stress e le sue attitudini.
TERZO INCONTRO
Il 17/12/2021 si è tenuto il terzo appuntamento con le Consulenti Relazionali B.a.u © si è aperto con un primo momento dinamico, in cui i ragazzi si sono messi alla prova con percorsi per gli amici a quattro zampe. Gli animali hanno operato con agilità e coordinazione alla ricerca dei premi attraverso il canale olfattivo.
Gli alunni hanno poi partecipato ad una seconda attività…
Raccontarsi attraverso una carta che potesse rappresentare il loro vissuto.
In questo momento di condivisione le parole, scelte dai ragazzi e così diverse fra loro, hanno descritto/sostanziato la ricchezza del loro raccontarsi.
Guardare oltre “Andare d’accordo con il sentiero e con le difficoltà che si incontrano” “Luce alla fine di un percorso…” “Farfalle..” “Meteorite…” “Paura..” “Fragilità…” “Pioggia…” “Sogni…” “Libertà…” “Mare in tempesta…” “Fiore…” “In bilico…” “Pensieri…”
Un incontro che si è fondato sull’Empatia… ascolto attento e accettazione dei tempi dell’altro Sulla Gratitudine Sul Dare e avere.. nella relazione d’aiuto
 
QUARTO INCONTRO
….Consulenti relazionali, un percorso in divenire. 
Nel corso dell’appuntamento del 19/1/2022 i ragazzi si sono attivati operativamente, per mettersi nei panni dei “consulenti relazionali”.
Dopo i primi interventi propedeutici e teorici, gli alunni sono stati organizzati in piccoli gruppi per raggiungere gli obiettivi prefissati per focalizzare la ricerca del benessere e la gestione delle emozioni della persona. 
Ad ogni gruppo sono state assegnate situazioni/analisi di caso da trattare con le sequenze di attività proposte nell’ambito dell’attività di consulenza relazionale. 
Un’esperienza orientata a sperimentare e a maturare progressivamente le competenze del “saper fare” in un ambito così delicato ed avvincente. 
 

QUINTO INCONTRO

Nel giorno 21 gennaio 2022 i gruppi di lavoro degli alunni si sono ricostituiti provando i role-playing da loro ideati nel corso del precedente appuntamento. 
I ragazzi hanno ripassato le battute, le scene salienti e si sono attivati per mettere in scena gli interventi da mostrare ai compagni di corso. 
Fra le varie proposte progettate e allestite: 
  1. Percorso per la Scuola dell’infanzia: percorso di conduzione del cane ad opera dei bambini.
  2. Lo spazzolare il pelo, la cura ed il benessere del cane come elemento di relax e accudimento per i grandi e i piccini
  3. Padroneggiare gli elementi essenziali della comunicazione con il cane: “Comando a terra – segui – vieni”
  4. Sono stati poi allestiti role-playing in ambito socio-assistenziale fra cui attività progettate per implementare terapie e interventi di riabilitazione per pazienti con malattia di Alzheimer, problematiche connesse all’invecchiamento, alla solitudine, alla depressione e anche all’isolamento indotto dalla situazione pandemica contingente.
Situazioni che hanno raccolto la partecipazione e la sensibilità del contributo di ciascuno. 
Al termine dell’intervento formativo il Dirigente Scolastico ha consegnato gli attestati di partecipazione che hanno siglato la conclusione delle attività. 
Grande la soddisfazione dei ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo e continuità, apprezzando l’opportunità formativa offerta dalla scuola. Occasioni, come ha ben sottolineato il Dirigente Scolastico prof. Fabio Spagnoletti, che sono significativi segnali di ritorno ad attività in presenza così importanti per i ragazzi