IIS Giovanni Falcone

MARCIA DELLA PACE

Il 23 maggio alle ore 9.00 l’IIS Falcone ha realizzato un importante evento: la marcia della pace. Tutti gli studenti, il personale docente e ata dell’istituto hanno sfilato per le vie di Palazzolo, capitanati dal loro Dirigente prof. Fabio Spagnoletti. L’iniziativa nasce in seno alle numerose attività proposte dal progetto Legalità, ormai storico nella nostra scuola ed ha avuto due principali intenti: mostrare il nostro vivo dissenso alla guerra e commemorare il trentesimo della strage di Capaci, ricordando l’insigne figura del magistrato Giovanni Falcone, al quale la nostra realtà scolastica è titolata.

La sfilata ha visto soprattutto i nostri studenti quali protagonisti attivi; numerosi si sono fattivamente impegnati per la realizzazione di questo importante momento condiviso, preparandosi a prendere coscienza del significato intrinseco alla manifestazione, realizzando cartelloni e striscioni, quale “voce manifesta” del proprio credo. A tal proposito hanno avuto un ruolo importante i rappresentanti di Istituto, che hanno collaborato nei momenti organizzativi e, fornendo anche a tutti una spilla della pace, che tutti hanno indossato, per rimarcarne il senso.

La marcia ha visto anche la presenza di una delegazione delle scuole medie “Fermi”, con la DS prof.ssa Secchi e “King” con la DS prof.ssa Gusmini. Il percorso ad anello lungo le vie di Palazzolo, scortati dalla polizia locale, ha previsto una lunga pausa al parco Metelli, nel quale abbiamo assistito ad importanti interventi. L’incipit è stato quello del nostro Dirigente scolastico che ha introdotto l’evento con importanti riflessioni.

Non meno significative sono state le parole di Don Fabio Corazzina, figura di spicco, esempio morale e fattivo che da anni “ci sostiene” concretamente nel nostro operato. In rappresentanza dell’UST vi era la dott.ssa Dicosimo e per l’amministrazione comunale il dott. Cossandi, che hanno ampiamente elogiato il peso dell’iniziativa.  

Alcuni studenti si sono poi esibiti in un flash mob e in due piece teatrali, frutto di un percorso elaborato durante tutto l’a.s. e. È arrivato poi il momento della premiazione dello storico “Concorso Falcone” nel quale sono stati premiati alcuni studenti per le loro performance espressive in ambito: letterario, figurativo, multimediale e musicale.

Il rientro a scuola si è concluso con l’installazione di una panchina arcobaleno, nel giardino della scuola. Quest’ultima, fortemente simbolica di pace manifesta, è il terzo segno distintivo dei valori che ci rappresentano; infatti, in corso d’anno sono state ubicate una panchina rossa, contro la violenza alle donne e una gialla, in ricordo di Giulio Regeni e nella lotta alla violazione ai diritti umani

Le premiazioni

 

VIDEO VINCITORE CONCORSO FALCONE 2021/2022

 

https://youtu.be/57yrhUwxq2w