IIS Giovanni Falcone

Regolamenti

DescrizioneScarica il documento
Regolamento di IstitutoScopo del regolamento è di consentire un ordinato ed organico svolgimento della vita della scuola secondo i principi generali fissati  in modo da favorire i momenti d’incontro e di colloquio fra i vari organi collegiali e fra questi e le altre rappresentanze delle componenti scolastiche (assemblea generale, assemblea di classe, comitato genitori) ed attuare una reale gestione unitaria.
Regolamento di disciplinaIl regolamento di disciplina è adottato in applicazione di quanto previsto dallo “Statuto delle Studentesse e degli Studenti” , è coerente e funzionale al Piano di Offerta Formativa adottato dall’Istituto e ne costituisce pertanto parte integrante.
Griglia di attribuzione del voto di condottaIn base allo Statuto delle studentesse e degli studenti e al D.L. 137/08, il voto di condotta viene attribuito dall’intero Consiglio di Classe riunito per gli scrutini in base ai criteri stabiliti nella griglia deliberata dal collegio docenti.
Statuto degli studenti e delle studentesseÈ la carta fondamentale per gli studenti italiani che frequentano la scuola secondaria e deve essere considerata da ogni istituto nella stesura del regolamento e del progetto educativo.
Patto educativo di corresponsabilitàIl Patto formativo-educativo coinvolge tutte le componenti dell’Istituzione scolastica, ognuna secondo il proprio ruolo e la propria funzione. Il capo di istituto, i docenti, il personale tutto, consapevoli di lavorare in una struttura educativa, si impegnano ad assumere un comportamento responsabile e sempre rispettoso verso tutti i soggetti, orientato a favorire un rapporto di fiducia e un atteggiamento di partecipazione. 
Piano Annuale per l’InclusioneDocumento che deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali.