IIS Giovanni Falcone

INVITO “Se.No” spettacolo di Arditodesìo dedicato al tumore al seno | 15/16 dicembre ore 17.30 Università Milano Bicocca

Buongiorno,
 scrivo a nome di Arditodesìo di Trento per invitarvi alla messa in scena dello spettacolo Se.No, nostra ultima produzione dedicata al tema del tumore al seno.

Per il Venticinquesimo anniversario dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con Arditodesìo, con il patrocinio dell’Ufficio Orientamento è stato organizzato il Festival di Teatro Scienza di BicoccaDurante il festival verranno proposti spettacoli teatrali e augmented lecture che a partire dal 15 dicembre 2022 fino al 18 aprile 2023 verranno messe in scena presso l’Auditorium G.Martinotti.
Lo spettacolo Se.No andrà in scena il 15 e il 16 dicembre alle ore 17.30 inaugurando questo ciclo di eventi gratuiti.

Se.No è stato scritto e diretto da Andrea Brunello con la supervisione medica e scientifica della Dottoressa Antonella Ferro, direttrice della Breast Unit dell’Ospedale Santa Chiara di Trento. Protagonista del monologo Giulia Toniutti, attrice e comunicatrice della scienza.

Se.No” fa luce su un tema tabù, quello della malattia e lo fa togliendo filtri e retorica, gravitando tra due poli: narrazione scientifica e momenti di vita vera.

Scienza ed emozioni si intrecciano per raccontare il percorso di cura e di vita delle donne che si trovano ad affrontare la malattia. La narrazione di fenomeni sociali si intreccia in modo indissolubile alla narrazione scientifica: portando in scena una malattia che colpisce e stravolge interi sistemi di relazione.

Per riservare dei posti è necessaria la prenotazione.

Un cordiale saluto,

Silvia

Prenota: silvia@arditodesio.org

 

Roberta scopre di avere un tumore al seno e la sua vita viene profondamente trasformata nel male, ma sorprendentemente anche nel bene. Il suo esempio diventa l’emblema di tutto quello che si può imparare affrontando situazioni particolarmente difficili. Questa nuova produzione Arditodesìo – Jet Propulsion Theatre tocca il tema del tumore al seno dal punto di vista umano, ma anche scientifico e medico e invita a capire un pò meglio uno dei problemi di salute più frequenti dei nostri tempi.

Il testo scandaglia sia l’aspetto umano che quello medico e scientifico e le conseguenze del tumore al seno, con attenzione anche alla descrizione delle procedure diagnostiche e di cura. Lo spettacolo è frutto di un lungo lavoro di inchiesta, incontri, dialoghi e confessioni con pazienti, famiglie, medici e ricercatori. Vogliamo ringraziare la Dottoressa Antonella Ferro (responsabile del centro di senologia “Breast Unit” di Trento) che si è occupata della supervisione del testo e ringraziamo di cuore le donne che, condividendo la loro esperienza riguardo il delicato tema del tumore al seno, ci hanno donato un pezzo della loro storia. 

 

uno spettacolo di Andrea Brunello | con Giulia Toniutti

contributo medico e scientifico della dottoressa Antonella Ferro

Contributi video di: Maria Eugenia D’Aquino, Annig Raimondi, Riccardo Magherini, Laura Anzani, Ettore Distasio e Mauro Negri

regia Andrea Brunello | una produzione Arditodesìo

Con grande generosità e passione, i medici della Rete Clinica Senologica/Breast Unit della APSS della provincia di Trento, rispondono ad alcune domande riguardo il tumore al seno, collegate allo spettacolo Se.No prodotto da Arditodesìo. 

ratio  
Facebook Twitter Instagram

Informazioni – Compagnia Arditodesìo

Via Papiria 8, 38122 Trento
arianna@arditodesio.org – silvia@arditodesio.org – www.arditodesio.org
Telefono 0461.924470 – Cellulare 339 1313989