IIS Giovanni Falcone

Indirizzo Tecnico

Indirizzo Tecnico

L’istruzione tecnica dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Falcone”, è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. Nel nostro istituto, l’indirizzo Tecnico si articola nei seguenti corsi:

  • Istituto Tecnico del Turismo tradizionale (con potenziamento di lingua inglese)
  • Istituto Tecnico del Turismo con orientamento sportivo (con potenziamento sportivo i primi tre anni e di lingua inglese in quarta e quinta)
  • Tecnico dell’Amministrazione Finanza e Marketing articolazione R.I.M. (con potenziamento linguistico)
  • Istituto Tecnico della Grafica e Comunicazione (con potenziamento di settore)

Tutti i percorsi comprendono:

  • l’area di istruzione comune alle tre tipologie sopracitate, il cui obiettivo è quello di fornire ai giovani la preparazione di base attraverso lo sviluppo degli assi culturali previsti per l’obbligo di istruzione (assi dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale);
  • l’area di indirizzo volta a fare acquisire allo studente, conoscenze, abilità e competenze specifiche del settore.

Tecnico Turistico

Il Tecnico Turistico proveniente dall’Istituto G. Falcone, si caratterizza per una profonda preparazione in campo linguistico-Informatico che integra le competenze nell’ambito professionale specifico e gli consente di operare sul territorio per proporre servizi turistici e promuovere il turismo integrato oltre che di intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi e commerciali.

Opzioni Post-Diploma

Sbocchi lavorativi del Tecnico Turistico: agente di viaggio, tour operator, guida turistica e/o  museale, tour managers, direttore strutture ricettive.

Orientamento Universitario in linea con l’indirizzo: Scienze del Turismo, Economia, Management, Turismo per i beni culturali. 

IFTS: sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, che ha l’obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario, per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro.

Amministrazione Finanza e Marketing articolazione R.I.M.

Il Diplomato in “Relazioni Internazionali per il Marketing”, è una figura professionale di alto profilo, in grado di muoversi in una prospettiva interculturale e nei diversi ambiti lavorativi. Lo studio delle lingue straniere  nel corso R.I.M. privilegia l’uso della microlingua di settore, al fine di valorizzare una figura professionale  che, ad una formazione acquisita nel settore economico-giuridico, affianchi competenze finalizzate alla  comunicazione nelle pubbliche relazioni.

Opzioni Post-Diploma

Sbocchi lavorativi del Diplomato R.I.M.: tecnico per gli scambi con l’estero, Addetto al Customer service, Controller copilota del business con funzioni di supporto dell’Amministratore Delegato, Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere, Tecnico del sistema qualità, Tecnico acquisti e approvvigionamenti all’estero. Orientamento Universitario in linea con l’indirizzo: Facoltà economiche, Giurisprudenza, Relazioni internazionali e studi europei, Scienze politiche con indirizzo europeo, Gestione delle attività turistiche e culturali, Scienze e tecniche di mediazione linguistica.

Tecnico della Grafica e della Comunicazione

Il Diplomato in Grafica e Comunicazione possiede competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla e interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

Opzioni Post-Diploma

Sbocchi lavorativi del Diplomato in Grafica e Comunicazioni: Aziende grafiche e cartotecniche, Studi fotografici e multimediali per la produzione e gestione di prodotti grafici multimediali, Studi di produzione audio video, Industrie di Arti Grafiche (agenzie pubblicitarie, studi di progettazione, centri di prestampa, studi artistici, ecc.), Responsabili del design della comunicazione nei diversi ambiti: classico, WEB, social media in azienda.

Orientamento Universitario in linea con l’indirizzo: può scegliere di proseguire gli studi presso tutte le Facoltà Universitarie, nello specifico quelle orientate alla comunicazione e al design.