IIS Giovanni Falcone

EUROPEAN LANDSCAPES
Trainings for tourism and cultural identity

Oggi i ragazzi di 5R e 5 F hanno vissuto una giornata speciale, perché hanno avuto la possibilità di ascoltare i loro compagni che raccontavano la loro esperienza di un mese all’estero all’interno del programma Erasmus+.Tutti  hanno effettuato il PCTO(di cui è parte integrante l’alternanza) tramite la cooperativa Mistral di Brescia.

Giulia e Hafsa sono state un mese in Danimarca e si sono occupate di organizzazione di eventi e marketing, mentre Mattia è stato a Siviglia e si è occupato di cooperare nella gestione di un centro noleggio kayak.

E’ stato un piacere per i loro insegnanti e compagni di classe ascoltare le loro storie, relative a ciò che hanno imparato e a ciò che hanno visto. Inoltre sono tornati carichi e pieni di aspettative per il futuro, avendo assaporato cosa significhi davvero internazionalizzazione e mondo globale. Alla restituzione era presente anche il referente dei progetti Erasmus ed Europei, il prof. Alessandro Vezzoli, che ha fatto i complimenti ai ragazzi e ha fornito qualche nota tecnica su cosa sia il programma Erasmus+ e sulle possibilità ad esso collegate. Alcuni studenti hanno già dimostrato interesse per questo programma e probabilmente intraprenderanno lo stesso percorso nel corso dell’anno. Come istituto impegnato da sempre nel programma Erasmus+ e in altri progetti internazionali contiamo molto su questo, perché sappiamo che una tale esperienza può rappresentare nel mondo del lavoro un valore aggiunto non indifferente.