IIS Giovanni Falcone

Dirigenza

Dirigente: SPAGNOLETTI FABIO

ds.spagnoletti.fabio@falconeiis.edu.it

 

 

Il Dirigente Scolastico assolve alla funzione di rappresentanza dell’Istituto ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e dei risultati del servizio. Ha poteri, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.

È compito del Dirigente Scolastico organizzare l’attività secondo i criteri di efficienza e di efficacia formative ed è, inoltre, titolare delle relazioni sindacali. (Art. 25 del D.lgs. 165/01).

 

Il Dirigente Scolastico promuove altresì l’attuazione del diritto all’apprendimento e la qualità dei processi formativi nel rispetto della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti, valorizzando le risorse umane e favorendo la partecipazione e la collaborazione tra le componenti dell’istituzione scolastica con tutti gli attori sociali, culturali,  professionali ed economici presenti sul territorio.

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative il Dirigente è coadiuvato dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi che sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’istituzione scolastica.