IIS Giovanni Falcone https://falconeiis.edu.it IC PROVA DEMO Fri, 16 Dec 2022 12:29:45 +0000 it-IT hourly 1 Istruzioni inserimento Codici meccanografici da utilizzare per l’iscrizione all’indirizzo prescelto. https://falconeiis.edu.it/codici-meccanografici-da-utilizzare-per-liscrizione-allindirizzo-prescelto/ https://falconeiis.edu.it/codici-meccanografici-da-utilizzare-per-liscrizione-allindirizzo-prescelto/#respond Thu, 15 Dec 2022 14:23:17 +0000 https://falconeiis.edu.it/?p=7167 Dal 9/01/2023 al 30/01/2023, accedendo al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) è possibile compilare e inoltrare la domanda di iscrizione. La segreteria è disponibile a fornire aiuto alle famiglie dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle ore 14:00, previo appuntamento telefonico (0307405911). Occorre tuttavia presentarsi con il CONSIGLIO ORIENTATIVO ricevuto dalla scuola media frequentata dal figlio/a, carta di Identità e Codice Fiscale del figlio e dei genitori.

Per gli alunni stranieri esibire anche la copia del permesso di soggiorno.

Anche chi effettua l’iscrizione on line dovrà, entro il 31/01/2023, consegnare il CONSIGLIO ORIENTATIVO in segreteria oppure inviarlo via mail a BSIS03400L@istruzione.it

Si fa presente che i codici meccanografici del nostro Istituto per l’iscrizione alle classi prime sono i seguenti:

BSTD03401V per l’iscrizione ai percorsi del settore TECNICO e TECNOLOGICO:

BSRC03401G per l’iscrizione ai percorsi Professionali e IeFP:

 

Criteri per l’accoglimento delle domande

Priorità delle iscrizioni classi prime 2023/24

Delibera n. 12 Collegio docenti del 28/09/2021 verbale n. 171

  1. Consiglio orientativo Scuola media di provenienza
  2. Studenti che hanno fratelli/sorelle già frequentanti o neo-diplomati nella scuola
  3. Sorteggio
]]>
https://falconeiis.edu.it/codici-meccanografici-da-utilizzare-per-liscrizione-allindirizzo-prescelto/feed/ 0
INVITO “Se.No” spettacolo di Arditodesìo dedicato al tumore al seno | 15/16 dicembre ore 17.30 Università Milano Bicocca https://falconeiis.edu.it/invito-se-no-spettacolo-di-arditodesio-dedicato-al-tumore-al-seno-15-16-dicembre-ore-17-30-universita-milano-bicocca/ https://falconeiis.edu.it/invito-se-no-spettacolo-di-arditodesio-dedicato-al-tumore-al-seno-15-16-dicembre-ore-17-30-universita-milano-bicocca/#respond Wed, 14 Dec 2022 18:30:26 +0000 https://falconeiis.edu.it/?p=13549 Buongiorno,
 scrivo a nome di Arditodesìo di Trento per invitarvi alla messa in scena dello spettacolo Se.No, nostra ultima produzione dedicata al tema del tumore al seno.

Per il Venticinquesimo anniversario dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con Arditodesìo, con il patrocinio dell’Ufficio Orientamento è stato organizzato il Festival di Teatro Scienza di BicoccaDurante il festival verranno proposti spettacoli teatrali e augmented lecture che a partire dal 15 dicembre 2022 fino al 18 aprile 2023 verranno messe in scena presso l’Auditorium G.Martinotti.
Lo spettacolo Se.No andrà in scena il 15 e il 16 dicembre alle ore 17.30 inaugurando questo ciclo di eventi gratuiti.

Se.No è stato scritto e diretto da Andrea Brunello con la supervisione medica e scientifica della Dottoressa Antonella Ferro, direttrice della Breast Unit dell’Ospedale Santa Chiara di Trento. Protagonista del monologo Giulia Toniutti, attrice e comunicatrice della scienza.

Se.No” fa luce su un tema tabù, quello della malattia e lo fa togliendo filtri e retorica, gravitando tra due poli: narrazione scientifica e momenti di vita vera.

Scienza ed emozioni si intrecciano per raccontare il percorso di cura e di vita delle donne che si trovano ad affrontare la malattia. La narrazione di fenomeni sociali si intreccia in modo indissolubile alla narrazione scientifica: portando in scena una malattia che colpisce e stravolge interi sistemi di relazione.

Per riservare dei posti è necessaria la prenotazione.

Un cordiale saluto,

Silvia

Prenota: silvia@arditodesio.org

 

Roberta scopre di avere un tumore al seno e la sua vita viene profondamente trasformata nel male, ma sorprendentemente anche nel bene. Il suo esempio diventa l’emblema di tutto quello che si può imparare affrontando situazioni particolarmente difficili. Questa nuova produzione Arditodesìo – Jet Propulsion Theatre tocca il tema del tumore al seno dal punto di vista umano, ma anche scientifico e medico e invita a capire un pò meglio uno dei problemi di salute più frequenti dei nostri tempi.

Il testo scandaglia sia l’aspetto umano che quello medico e scientifico e le conseguenze del tumore al seno, con attenzione anche alla descrizione delle procedure diagnostiche e di cura. Lo spettacolo è frutto di un lungo lavoro di inchiesta, incontri, dialoghi e confessioni con pazienti, famiglie, medici e ricercatori. Vogliamo ringraziare la Dottoressa Antonella Ferro (responsabile del centro di senologia “Breast Unit” di Trento) che si è occupata della supervisione del testo e ringraziamo di cuore le donne che, condividendo la loro esperienza riguardo il delicato tema del tumore al seno, ci hanno donato un pezzo della loro storia. 

 

uno spettacolo di Andrea Brunello | con Giulia Toniutti

contributo medico e scientifico della dottoressa Antonella Ferro

Contributi video di: Maria Eugenia D’Aquino, Annig Raimondi, Riccardo Magherini, Laura Anzani, Ettore Distasio e Mauro Negri

regia Andrea Brunello | una produzione Arditodesìo

Con grande generosità e passione, i medici della Rete Clinica Senologica/Breast Unit della APSS della provincia di Trento, rispondono ad alcune domande riguardo il tumore al seno, collegate allo spettacolo Se.No prodotto da Arditodesìo. 

ratio  
Facebook Twitter Instagram

Informazioni – Compagnia Arditodesìo

Via Papiria 8, 38122 Trento
arianna@arditodesio.org – silvia@arditodesio.org – www.arditodesio.org
Telefono 0461.924470 – Cellulare 339 1313989

 

]]>
https://falconeiis.edu.it/invito-se-no-spettacolo-di-arditodesio-dedicato-al-tumore-al-seno-15-16-dicembre-ore-17-30-universita-milano-bicocca/feed/ 0
Concorso letterario nazionale “Sicilia, cornice di senso”. https://falconeiis.edu.it/concorso-letterario-nazionale-sicilia-cornice-di-senso/ https://falconeiis.edu.it/concorso-letterario-nazionale-sicilia-cornice-di-senso/#respond Wed, 14 Dec 2022 18:26:49 +0000 https://falconeiis.edu.it/?p=13544 Si trasmette, in allegato, quanto indicato in oggetto.  

Distinti Saluti  

La D.S.  

Irene Cinzia Maria Collerone 

Bando di concorso

II+modulo+iscrizione+studenti+concorso+SICILIA+CORNICE

Timbro_Concorso letterario Sicilia cornice di senso

]]>
https://falconeiis.edu.it/concorso-letterario-nazionale-sicilia-cornice-di-senso/feed/ 0
Avviso relativo alla comunicazione della Newsletter Rete Scuola Teatro e Cinema rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. https://falconeiis.edu.it/avviso-relativo-alla-comunicazione-della-newsletter-rete-scuola-teatro-e-cinema-rivolto-alle-scuole-di-ogni-ordine-e-grado/ https://falconeiis.edu.it/avviso-relativo-alla-comunicazione-della-newsletter-rete-scuola-teatro-e-cinema-rivolto-alle-scuole-di-ogni-ordine-e-grado/#respond Wed, 14 Dec 2022 18:20:28 +0000 https://falconeiis.edu.it/?p=13539 Si trasmette in allegato l’avviso di cui all’oggetto e relativo allegato.

 

Cordiali saluti

La segreteria

 

UFFICIO  SCOLASTICO  TERRITORIALE  DI  BRESCIA

Segreteria del Dirigente

Via S. Antonio 14 – 25133 Brescia

Tel. 030.2012221

e-mail  usp.bs@istruzione.it

Newsletter Teatro a scuola

Avviso per il sito_Newsletter Teatro e Cinema a scuola

]]>
https://falconeiis.edu.it/avviso-relativo-alla-comunicazione-della-newsletter-rete-scuola-teatro-e-cinema-rivolto-alle-scuole-di-ogni-ordine-e-grado/feed/ 0
Un viaggio dedicato alla biodiversità dall’infanzia alla secondaria di II grado https://falconeiis.edu.it/un-viaggio-dedicato-alla-biodiversita-dallinfanzia-alla-secondaria-di-ii-grado/ https://falconeiis.edu.it/un-viaggio-dedicato-alla-biodiversita-dallinfanzia-alla-secondaria-di-ii-grado/#respond Tue, 13 Dec 2022 13:15:38 +0000 https://falconeiis.edu.it/?p=13467  
 

UN VIAGGIO DEDICATO ALLA BIODIVERSITÀ
Le nuove proposte didattiche

 
 

Il mondo della biodiversità è davvero curioso e emozionante!

Accompagna la tua classe a Casa delle Farfalle di Milano Marittima, potrà approfondire il tema degli insetti e delle farfalle, divertirsi attraverso laboratori, camminare all’interno della grande serra tropicale in cui volano libere centinaia di farfalle colorate e osservare da vicino insetti provenienti da tutto il mondo!

Le nostre proposte didattiche si suddividono in laboratori e visite guidate (disponibili anche in lingua inglese). Possono essere rimodulate e organizzate in base alle esigenze della classe.

Scarica il catalogo per infanzia, primaria e secondaria di I grado
Scarica il catalogo per le secondarie di II grado
 

Per informazioni:
0544 995671
didatticacasafarfalle@atlantide.net 

]]>
https://falconeiis.edu.it/un-viaggio-dedicato-alla-biodiversita-dallinfanzia-alla-secondaria-di-ii-grado/feed/ 0
XII Concorso Artistico Nazionale Pasquale Celommi – reinvio bando https://falconeiis.edu.it/xii-concorso-artistico-nazionale-pasquale-celommi-reinvio-bando/ https://falconeiis.edu.it/xii-concorso-artistico-nazionale-pasquale-celommi-reinvio-bando/#respond Tue, 13 Dec 2022 13:13:40 +0000 https://falconeiis.edu.it/?p=13464 Alla c.a. del Dirigente Scolastico

 

Con la presente nota si reinvia in allegato il Bando relativo al XII Concorso Nazionale Artistico “Premio Celommi”, chiedendo di darne massima diffusione tra il personale docente.

La passata edizione ha visto la partecipazione di ben 18 regioni italiane e di 90 Istituzioni Scolastiche.

Le opere di bambini e ragazzi, dal crescente valore espressivo ed artistico, hanno animato un contest ricco e stimolante. Visto il successo riscosso, Vi invitiamo a partecipare a questa nuova edizione che si prefigge di indagare sulla relazione tra  cambiamenti climatici e fonti energetiche per promuovere uno sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ambiente (Agenda 2030 – Obiettivi 1,7,11,12,13,14,15).

 L’attualissimo tema  del bando “Energia e Clima”, potrà essere trattato attraverso molteplici linguaggi espressivi.

Si raccomanda di copiare il link dei moduli, nel banner del motore di ricerca, e di non selezionarlo direttamente dal bando in pdf, per consentire l’ottimale funzionamento degli stessi nella raccolta dati.

Cordiali saluti

Il Referente del  XII Concorso Celommi

Bando XII Concorso Artistico nazionale IC “Rita Levi Montalcini” CIVITELLA-TORRICELLA Via S. Pertini, 7 – CIVITELLA DEL TRONTO – TE

]]>
https://falconeiis.edu.it/xii-concorso-artistico-nazionale-pasquale-celommi-reinvio-bando/feed/ 0
Premio Internazionale di Poesia “Masio Lauretti” – VIII edizione (2023) https://falconeiis.edu.it/premio-internazionale-di-poesia-masio-lauretti-viii-edizione-2023/ https://falconeiis.edu.it/premio-internazionale-di-poesia-masio-lauretti-viii-edizione-2023/#respond Mon, 12 Dec 2022 14:28:33 +0000 https://falconeiis.edu.it/?p=13461 Al Dirigente e agli insegnanti dell’Istituto,

A nome nostro e dell’Associazione Culturale Sfera di Aprilia (LT) Vi inviamo il bando dell’VIII edizione (2023) del Premio Internazionale di Poesia “Masio Lauretti”, dedicato agli studenti frequentanti le scuole e sezioni secondarie italiane in Europa dal 1° anno di scuola media al 5° anno di scuola superiore.

Il concorso è gratuito e l’iscrizione può essere effettuata soltanto attraverso il sito del Premio (https://masiolauretti.wixsite.com/premio). L’iscrizione degli studenti minorenni deve essere effettuata da un genitore responsabile legalmente. Gli insegnanti possono farsi carico delle iscrizioni dei propri alunni compilando il modulo a loro dedicato. L’iscrizione deve essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 del 28/02/2023.

La valutazione delle poesie in forma rigorosamente anonima verrà affidata ad una Giuria di qualità, presieduta da Dante Maffia, scrittore, poeta e saggista candidato al Nobel.

Si rende noto che i primi tre classificati del tema libero della sezione B (scuole superiori) e il vincitore del tema “Ascolto empatico” riceveranno premi in denaro offerti dall’Ordine dei Medici di Latina e che al primo classificato del tema libero della sezione A (scuole medie) verrà donata un’opera dell’artista Massimiliano Drisaldi. Verrà assegnato un premio anche al vincitore del tema “Salvaguardia del pianeta”, introdotto quest’anno nella sezione A (scuole medie). Inoltre uno studente tra i primi classificati sarà inserito nella giuria dell’edizione successiva, purché maggiorenne e frequentante una scuola sita in Italia.

La cerimonia di premiazione si svolgerà ad Aprilia (Italia) nel mese di maggio 2023.

Vi invitiamo a prendere visione del bando e regolamento del concorso (in allegato) e a contattarci tramite posta elettronica (masiolauretti.premio@gmail.com) per qualsiasi altra informazione.

Riportiamo di seguito la motivazione del Premio e confidiamo in una Vostra attiva partecipazione.

Cordiali saluti.

La Presidente del Premio
Prof.ssa Franca Palmieri

Il Segretario del Premio
Nicolò D’Ignazio

Motivazione del Premio

È auspicabile che la poesia, parte integrante dell’essere umano, trovi spazi più rilevanti tra le nuove generazioni. Essa, infatti, è un importante mezzo di espressione in una fascia d’età, come quella che va dalla pubertà all’età adulta, tormentata da dubbi e sentimenti di varia natura che si alternano in un vortice sviante.

Oggi la tecnologia offre enormi possibilità, ma in tempi velocissimi e non sempre compatibili con la riflessione su di sé. Tempi spesso inconciliabili per la ricerca e la valutazione delle soluzioni più adatte ai problemi.

Il cervello degli adolescenti vive di accelerazioni e di rischi, ma ha bisogno di nutrirsi di pensieri, perché si completi la maturazione della corteccia cerebrale, deputata alla riflessione e all’autoriflessione, al linguaggio, alla regolazione dei comportamenti e delle emozioni.

La poesia offre una possibilità in più, poiché attraverso il processo della creazione poetica i giovani possono ritrovare il piacere di seguire un processo con i suoi tempi, le sue pause, il suo tornare, indietreggiare e avanzare, un processo di maturazione e di sviluppo che non può completarsi nell’immediatezza di un click.

Seguire un processo diventa un modello di apprendimento che lascia tracce, diviene mappa e guida per iniziare e terminare futuri processi creativi e di pensiero o per ideare nuove soluzioni a vecchi problemi.

Bando e regolamento

]]>
https://falconeiis.edu.it/premio-internazionale-di-poesia-masio-lauretti-viii-edizione-2023/feed/ 0
GIORNATA INTERNAZIONALE DIRITTI UMANI “SE DICESSIMO LA VERITA’”, PALCOSCENICO DELLA LEGALITÀ https://falconeiis.edu.it/giornata-internazionale-diritti-umani-se-dicessimo-la-verita-palcoscenico-della-legalita/ https://falconeiis.edu.it/giornata-internazionale-diritti-umani-se-dicessimo-la-verita-palcoscenico-della-legalita/#respond Thu, 08 Dec 2022 16:11:34 +0000 https://falconeiis.edu.it/?p=13417

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche, nell’ambito del proprio progetto di Istituto denominato “Le Giornate della Consapevolezza giuridica”, in occasione della celebrazione della “Giornata internazionale dei Diritti umani” (10/12/2022), ha utilizzato il “Teatro” come luogo/strumento per far conoscere e riflettere sul perché “Diritti e Doveri” debbano essere uguali per tutti.

Alla proposta teatrale hanno aderito le classi terze A, D, E, F, P, Q, R dell’Istituto Giovanni Falcone di Palazzolo s/Oglio, che in data 30 novembre hanno partecipato alla visione dello spettacolo teatrale denominato “Se dicessimo la verità”, tratto dal Palcoscenico della Legalità, rappresentato presso il teatro sociale di Brescia, con il sostegno del ministero della cultura.

Lo spettacolo è stato un viaggio attraverso le storie di un’Italia spesso ai margini della cronaca e lontano dai Riflettori; un’opera dibattito sulla legalità che parla di globalizzazione, alta finanza, giornalisti impegnati e testimoni di giustizia, una provocazione “ragionata “contro la rete mafiosa per far riflettere, capire e reagire!

Al termine dello Spettacolo gli studenti sono stati coinvolti in un dibattito con gli attori per esprimersi “a caldo” su quanto visto in scena.

]]>
https://falconeiis.edu.it/giornata-internazionale-diritti-umani-se-dicessimo-la-verita-palcoscenico-della-legalita/feed/ 0
Giornata internazionale contro la corruzione https://falconeiis.edu.it/giornata-internazionale-contro-la-corruzione/ https://falconeiis.edu.it/giornata-internazionale-contro-la-corruzione/#respond Thu, 08 Dec 2022 15:40:52 +0000 https://falconeiis.edu.it/?p=13403
i
]]>
https://falconeiis.edu.it/giornata-internazionale-contro-la-corruzione/feed/ 0
Da Rettrice Scuola Sant’Anna di Pisa: 18 dicembre scadenza domande Progetto Me.Mo. https://falconeiis.edu.it/da-rettrice-scuola-santanna-di-pisa-18-dicembre-scadenza-domande-progetto-me-mo/ https://falconeiis.edu.it/da-rettrice-scuola-santanna-di-pisa-18-dicembre-scadenza-domande-progetto-me-mo/#respond Wed, 07 Dec 2022 21:17:08 +0000 https://falconeiis.edu.it/?p=13400 Egregio Dirigente,

  

in relazione alla comunicazione inviata il 4 novembre scorso dal Ministero dell’Istruzione alle scuole superiori di tutta Italia, Le segnalo che il termine per la registrazione delle candidature per il Progetto Merito e Mobilità Sociale (MeMo) è prorogato al 18 dicembre p.v..

  

In allegato trova tutta la documentazione relativa al progetto aggiornata alle nuove scadenze.

  

La saluto cordialmente,

  

Prof.ssa Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna

 

 

Lo Staff del Progetto ME.MO.

memo@santannapisa.it

Tel. 334 6986900

050 883716/273/374

ProgettoMEMO22_23_PosticipoScadenze2

]]>
https://falconeiis.edu.it/da-rettrice-scuola-santanna-di-pisa-18-dicembre-scadenza-domande-progetto-me-mo/feed/ 0